News “Intensive training Care4health per educatori in ambito sanitario”

Dal 27 al 31 maggio 2024 l’Università di Murcia ha ospitato un workshop di formazione intensiva e scambio di competenze in ambito sanitario nell'ambito del progetto "Care4Health: Building the Healthcare Worker of Tomorrow", cofinanziato dal programma Erasmus+ (responsabile per UNIUD prof.ssa Alvisa Palese).

Concepito come una formazione intensiva di 5 giorni per professori, docenti, assistenti alla formazione post-laurea e formatori sullo sviluppo di competenze professionali, ecologiche e digitali in ambito sanitario, il training intensivo ha avuto come obiettivo quello di aumentare le conoscenze di 14 educatori.

In particolare, i partner dell'Università di Murcia (Spagna) hanno presentato una lezione sulla pratica basata sull'evidenza (Evidence Based Practice, EBP) e sull'incorporazione della ricerca, dell'esperienza clinica e delle preferenze dei pazienti nel processo decisionale.

L'Università di Udine (Italia) ha approfondito l’argomento sullo sviluppo delle soft skills degli operatori sanitari, in particolare sulla comunicazione efficace con il pubblico e con i singoli pazienti. L'Azienda sanitaria del Friuli Occidentale (Italia) si è invece concentrata sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dei partecipanti in materia di cooperazione interprofessionale.

La JAMK University (Finlandia) ha condiviso le proprie competenze in materia di sicurezza digitale, mentre l'Università di Maribor (Slovenia) ha fornito informazioni sugli strumenti e le metodologie necessarie per sviluppare curricula digitali, materiali didattici e di apprendimento e valutazioni pratiche per l'insegnamento misto. Infine, la Facoltà di Scienze della Salute Angela Boškin (Slovenia) ha trattato di salute green e sulla sostenibilità ambientale, compreso l'impatto del degrado ambientale sui sistemi sanitari.

Foto_Aula.JPG

Foto_Gruppo.JPG