Il public engagement
Con il termine "Public Engagement" si fa riferimento all’insieme delle attività organizzate istituzionalmente dal Dipartimento, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, rivolte ad un pubblico non accademico.
Il Dipartimento organizza da sempre attività rivolte alla popolazione su tematiche legate alla promozione della salute e alla divulgazione dei principali risultati delle proprie ricerche.
Negli ultimi tempi queste attività sono state ulteriormente potenziate grazie al lavoro svolto dal gruppo multidisciplinare di Ateneo sull'active ageing, che ha promosso eventi in collaborazione con enti ed associazioni del territorio per incentvare stili di vita sani e attivi garantendo quindi un invecchiamento in salute.
Numerose iniziative si svolgono inoltre, ogni anno, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC) e con l’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO) cui hanno partecipato, in particolare, studenti delle scuole di specializzazione in area medica.