Gruppi di ricerca

DMED - DIPARTIMENTO DI MEDICINA


Neuroscienze

Neuroscienze

Le neuroscienze rappresentano uno dei più affascinanti campi della ricerca, con implicazioni che vanno ben oltre la sola assistenza sanitaria. Svariate discipline sono incluse all’interno di questo gruppo, quali psichiatria, neurologia, neurofisiologia, neurofisiopatologia, biologia cellulare, istopatologia e neurogenetica.

Farmacologia

Farmacologia

Questo gruppo è clinicamente orientato verso lo studio della farmacocinetica e farmacodinamica di farmaci sia di nuova introduzione che di uso comune in terapia umana. All’interno dei nostri laboratori, ricerche di base sono condotte allo scopo di testare nuovi composti chimici e biologici con potenziali benefici per i processi molecolari implicati nell’insorgenza del cancro e di altre patologie degenerative.

Medicina di precisione

Medicina di precisione

Lo scopo della medicina di precisione è l’identificazione di approcci terapeutici efficaci per i pazienti basati sul loro profilo genetico individuale, nonché su fattori ambientali e legati allo stile di vita. Rappresentano argomenti associati a questo gruppo indagini microbiologiche e immunologiche, ricerca di biomarcatori, immunoterapia, neuroscienze e ricerca oncologica e livello molecolare, genetico e cellulare.

Sanità pubblica e welfare

Sanità pubblica e welfare

Il filone di ricerca riunisce ricercatori coinvolti nell’analisi dei bisogni di salute e degli stili di vita e nella valutazione della qualità degli ambienti di vita, delle risorse naturali (abitudini alimentari e sicurezza degli alimenti, acqua, aria, suolo, paesaggio) e di protezione sociale. In questo contesto è studiata inoltre l’efficacia delle misure di prevenzione e di empowerment attivate a livello individuale (salute del cittadino), di gruppo (con rischi per la salute omogenei o problematiche correlate), comunitario o all’interno di reti sociali, per il miglioramento della gestione sanitaria, la prevenzione dei rischi e la gestione della patologia cronica.

Rigenerazione tissutale e trapianto

Rigenerazione tissutale e trapianto

Questo gruppo è coinvolto in ricerche di base, trasversali e cliniche nel campo della riparazione, rigenerazione e trapianto tissutale/d’organo. Gli argomenti spaziano dalla ricerca di base a livello molecolare, sviluppo di organoidi e rigenerazione di tessuti alla risposta immunitaria ad allo-e xeno-antigeni, raggiungendo infine il livello clinico con la ricerca applicata nei campi del trapianto di cellule e di organo solido.

Salute della donna e del bambino

Salute della donna e del bambino

Questo gruppo include numerose sotto-sezioni, le quali collaborano in modo coordinato nell’insegnamento, nella ricerca, nella cura del paziente e nella promozione della salute della donna e del bambino seguendo un approccio integrato che copre aree quali la pediatria, la nutrizione, la formazione sanitaria, l’ostetricia, la ginecologia e l’oncologia.

Public Health

Scienze mediche di base

Invecchiamento attivo

Invecchiamento attivo

L’invecchiamento attivo implica una strategia generale nella gestione di uno stile di vita che consenta di preservare la salute sia fisica che mentale durante il processo di invecchiamento. Il gruppo Active Aging copre un’area multidisciplinare che comprende l’epidemiologia ed i fattori di rischio per patologia, le neuroscienze e la psichiatria, l’oncologia, l’oftalmologia, il diabete, le discipline dell’apparato cardiovascolare, la valutazione clinica e geriatrica, l’alimentazione e la formazione in ambito sanitario, la fisiologia ed il metabolismo, nonché la medicina dello sport.

Discipline dell’apparato cardiovascolare

Discipline dell’apparato cardiovascolare

Questo gruppo si occupa di ricerche di base, trasversali e cliniche nel campo della medicina dell’apparato cardiovascolare. All’interno dei nostri laboratori, i meccanismi molecolari e fisiopatologici alla base delle patologie cardiovascolari sono valutati in modelli cellulari e animali, e all’interno dei nostri reparti clinici vengono condotti studi osservazionali e clinici sui più importanti argomenti inerenti la medicina dell’apparato cardiovascolare.

Patologie infiammatorie e degenerative

Patologie infiammatorie e degenerative

La morbidità e la mortalità legate alle patologie croniche sono correlate a processi infiammatori e degenerativi i cui meccanismi molecolari e fisiopatologici costituiscono l’elemento cardine per questo gruppo. Studi di base, trasversali e clinici sono attualmente condotti presso i nostri centri sulle più importanti patologie di natura degenerativa e infiammatoria.

Diabete e alimentazione

Diabete e alimentazione

Questo cluster si concentra sugli aspetti clinici e preventivi riguardanti la patologia diabetica di tipo 1 e di tipo 2, con particolare enfasi sul ruolo rivestito dalla medicina di precisione e sull’uso di moderne tecniche di monitoraggio online. In questo gruppo la nutrizione e le abitudini alimentari sono inoltre affrontate da diversi fronti dell’ applicazione clinica e attraverso lo studio di strumenti innovativi e di metodi per l’individuazione delle abitudini alimentari all’interno della popolazione.

Formazione e simulazione in ambito sanitario

Formazione e simulazione in ambito sanitario

Il gruppo concentra la propria attività di ricerca nel campo dell’attività formativa pre-laurea, post-laurea e avanzata per tutte le professioni sanitarie, introducendo elementi d’innovazione attraverso lo studio e la valutazione d’efficacia di tecnologie di simulazione. Lo sviluppo efficace di competenze tecniche e non tecniche tra i professionisti sanitari attraverso corsi mono- e multidisciplinari rappresenta il filone principale di ricerca, all’interno del quale sono utilizzati approcci qualitativi, quantitativi e multimodali.

Fisiologia dell’esercizio, medicina dello sport e della riabilitazione

Fisiologia dell’esercizio, medicina dello sport e della riabilitazione

La ricerca di questo cluster si concentra su fisiologia dell’esercizio, bioenergetica, biomeccanica e riabilitazione. Oltre allo studio dei meccanismi fisiologici di base (che spaziano dall’analisi di singole fibre muscolari isolate alla fisiologia d’organo e d’organismo), vengono proposte e analizzate applicazioni trasversali a scienze dello sport, medicina dello sport, training/detraining, fisiologia ambientale, tolleranza all’esercizio in corso di patologia cronica. La ricerca nel campo della riabilitazione riunisce specialisti dei campi ortopedico e della riabilitazione per valutare congiuntamente condizioni post-traumatiche e patologiche.

Imaging e diagnostica avanzata

Imaging e diagnostica avanzata

Gli strumenti diagnostici sono di vitale importanza per poter realizzare affidabili valutazioni dei diversi contesti patologici, e garantire ai pazienti un trattamento personalizzato. Questo gruppo include diversi campi di ricerca nelle tecniche di imaging e diagnostica avanzata, tra cui diagnostica per immagini della mammella e addominale, oncologia, epatologia, trapianto d’organi e ginecologia. Tutti questi si focalizzano sull’’implementazione di nuove tecnologie e applicazioni cliniche ad esse correlate.

Microbiologia e infettivologia

Microbiologia e infettivologia

Questo gruppo è dedicato alle ricerche sperimentali, cliniche e laboratoristiche nel vasto campo dell’infettivologia e della microbiologia clinica. L’intento è quello di realizzare attività di ricerca di spessore, sia di base che applicata, per la terapia e la diagnosi in ambito microbiologico, immunologico, delle malattie infettive per l’epidemiologia, così come per la sorveglianza e la prevenzione delle patologie di origine infettiva.

Oncologia molecolare e clinica

Oncologia molecolare e clinica

Esistono molteplici applicazioni di test molecolari in oncologia clinica. La selezione di farmaci sulla base della presenza di specifiche mutazioni suscettibili a un’azione mirata è divenuta una componente determinante della terapia oncologica ed ha lo scopo di fornire al singolo paziente una terapia personalizzata. Questo gruppo è coinvolto in studi molecolari importanti per la ricerca applicata ai meccanismi patogenetici e oncogenetici per le neoplasie solide ed ematologiche.