First SENECA workshop
Nelle giornate del 17 e 18 dicembre 2024 si terrà ad Udine in piazzale Kolbe 4, presso l’aula seminari del Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Udine, il primo workshop del progetto di ricerca SENECA, finanziato dal programma Interreg Italia-Austria, co-finanziato dall’Unione Europea.
SENECA si prefigge di decifrare i processi di invecchiamento cellulare e ricercare nuovi agenti terapeutici per modulare la senescenza e potenziare la lotta contro il cancro. La senescenza è lo stato di una cellula in cui non avvengono più ulteriori divisioni cellulari e può essere il risultato di un processo di invecchiamento.
La riunione di Udine sarà un’occasione per la presentazione dello stato di avanzamento del progetto, per la discussione dei risultati e della programmazione futura.
All’incontro parteciperanno i gruppi di ricerca:
- del Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi Udine;
- del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmacologica dell’Università degli Studi di Trieste;
- dell’istituto di ricerca Eurac di Bolzano;
- del Department of Biosciences and Medical Biology, della Paris-Lodron University di Salzburg.
Collegato al workshop, con la collaborazione della Scuola Superiore Universitaria di Udine Toppo-Wassermann, è stato organizzato un evento aperto al pubblico. Il prof. Marco Demaria discuterà sulla senescenza cellulare, nell’invecchiamento e nel cancro e sulla possibilità di intervenire farmacologicamente per il trattamento della senescenza. Il prof. Demaria è un esperto mondiale della senescenza cellulare ed attualmente Professor in Cellular Ageing and Senescence, presso l’European Research Institute for the Biology of Ageing e Direttore dell’Institute for Mechanisms of Health, Ageing and Disease, strutture dell’University Medical Center di Groningen in Olanda. Infine il prof. Demaria è anche Presidente, dell’International Cell Senescence Association (ICSA). I seminari si terranno in lingua inglese.