Clinical Psychology, Meditation and Neuroscience Lab – Psicologia Clinica, Meditazione e Neuroscienze
Cluster di dipartimento
- Psicologia
Sito web del gruppo
Descrizione
Nell’ambito del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive presente presso il DILL, è attivo un gruppo di ricerca di psicologia clinica impegnato in particolar modo nello studio e nella diffusione della meditazione orientata alla mindfulness (MOM). La mindfulness (presenza mentale) è una tecnica per la riduzione dello stress basata sulla pratica della consapevolezza; è utilizzata in numerose scuole e ospedali universitari nordamericani ed europei per migliorare la gestione dello stress nei pazienti con diverse forme di disagio fisico o psicologico e, più in generale, per migliorare il benessere psicofisico e la qualità di vita dei praticanti.
Tramite accordi di collaborazione con la Regione FVG (Direzione Centrale Salute) e con le Aziende Sanitarie della Regione (ASUFC, ASFO, ASUGI; https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/promozione-salute-prevenzione/FOGLIA11/FOGLIA4/; https://dill.uniud.it/it/ricerca/accordi-e-convenzioni), lo studio della MOM presso il Laboratorio si focalizza sugli effetti psicologici e neuropsicologici di questa tecnica e sulle sue applicazioni e impatti in ambito sociale, educativo e sanitario, sia in età adulta che evolutiva. L’attività di diffusione della MOM da parte del gruppo di ricerca si concentra su scuole, ospedali e centri di formazione del territorio regionale e nazionale, attraverso l’organizzazione di corsi MOM di 8 settimane e del Master Universitario di I livello in Meditazione e Neuroscienze (giunto alla ottava edizione nell’ a.a. 2024-2025).
I componenti attivi del laboratorio sono: -Dott. Alessio Matiz (Assegnista di ricerca in Psicologia Clinica, DILL, Università di Udine), -Dott.ssa Sara Sorella (Borsista di ricerca in Psicologia Clinica, DILL, Università di Udine), -Francesca Scafuto (Assegnista di ricerca in Psicologia Clinica, DILL, Università di Udine). Altri collaboratori del gruppo di ricerca sono la dott.ssa Alina Zenarolla (Psicologa e psicoterapeuta in formazione), la dott.ssa Monica Santarossa (Medico del lavoro e istruttrice di Meditazione Orientata alla Mindfulness), la dott.ssa Susanna Feruglio (Psicologa, dottore di ricerca in Psicologia e Neuroscienze Sociali), il dott. Matteo Cimenti (Psicologo) e la dott.ssa Stefania Pascut (dottore di ricerca in Psicologia e Neuroscienze Sociali presso L’Università di Roma “La Sapienza”, aggregata al DILL). Precedenti componenti del laboratorio sono stati il prof. Franco Fabbro (Fondatore del gruppo di ricerca e già Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Udine), il dott. Fabio D’Antoni (Psicologo/Psicoterapeuta, dottorato di Ricerca in Psicologia e Neuroscienze Sociali presso l’Università di Roma “La Sapienza”), il dott. Andrea Paschetto (Psicologo) e la dott.ssa Anastasia Fabbro (Insegnante di scuola Primaria, dottorato di ricerca in Psicologia e Neuroscienze Sociali presso L’Università di Roma “La Sapienza”).
Linee di ricerca
- • Studio degli aspetti di psicologia clinica relativi alla personalità e ai rapporti con il linguaggio e le lingue • Studio degli effetti psicologici, neuropsicologici e psicofisiologici della meditazione orientata alla mindfulness • Studio dei rapporti tra coscienza, meditazione e spiritualità
Settori ERC
- SH4 The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics
- SH4_3 Clinical and health psychology
- SH4_5 Attention, perception, action, consciousness
- LS5 Neuroscience and Disorders of the Nervous System: Nervous system development, homeostasis and ageing, nervous system function and dysfunction, system neuroscience and modelling, biological basis of cognitive processes and basis of cognitive processes and of behaviour, neurological and mental disorders
- LS5_8 Neural basis of behaviour (e.g. sleep, consciousness, addiction)
- LS5_7 Sensory systems, sensation and perception, including pain
Etichette libere
- • Psicologia Clinica, Neuroscienze • Benessere psicologico, Salute • Mindfulness, Linguaggio