Piattaforma imaging, microscopia confocale, citofluorimetria e cell sorting

Descrizione generale

La piattaforma offre la possibilità, tramite l’utilizzo delle tecnologie e strumentazioni disponibili di:
A) caratterizzare l’immunofenotipo, effettuare test di vitalità, saggiare la frequenza di cellule apoptotiche, avere una valutazione semiquantitativa della lunghezza dei telomeri, valutare la ploidia di una popolazione cellulare, valutare le caratteristiche dimensionali ed immunofenotipiche di vescicole extracellulari (microvescicole ed esosomi), ovvero di quantificare saggi cellulari basati sulla fluorescenza
B) separare contemporaneamente fino a 4 popolazioni di cellule omogenee rispetto a parametri analizzati in citofluorimetria (flow-sorting o FACS) e C) seminare, su piastre multipozzetto, fino ad una cellula per pozzetto (single-cell sorting), identificata sulla base di caratteristiche ben definite, ed analizzate come in A).
Potenzialità microscopia (strumenti: microscopio Leica AF6000 e stazione confocale Leica TCS SP8X STED ONE). Analisi cellulari e tissutali in fluorescenza, analisi in vivo e su fissato. Analisi in vivo in contrasto di fase. Immagini in microscopia confocale ad elevata risoluzione ed in nanoscopia. Risoluzione massima laterale raggiungibile 40 nm su X/Y.

Responsabili scientifici

Professor Claudio Brancolini
Professor Antonio Paolo Beltrami

Personale tecnico

dott.ssa Francesca D'Este (supervisore confocale Leica SP8)

Elenco strumentazioni disponibili

Parte della strumentazione è collocata presso i laboratori dell'edificio Kolbe, altre strumentazioni si trovano presso il Centro Servizi Laboratori dell'Azianda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) 

  • FACSAria II, Becton Dickinson (Centro Servizi Laboratori ASUFC)
  • FACSCalibur, Becton Dickinson (DAME – Kolbe)
  • Nanosight LM10, Malvern Panalytical (Centro Servizi Laboratori ASUFC)
  • Microscopio per epifluorescenza Leica AF6000 con stazione per l’analisi in vivo in condizioni di umidità, temperatura e CO2 controllate (DAME – Kolbe)
  • Stazione confocale Leica TCS SP8X ad elevata risoluzione ed associato nanoscopio STED attrezzato anche per l’analisi in vivo in condizioni di umidità, temperatura, O2 e CO2 controllate (DAME - Kolbe)

Modalità di accesso

Esistono diverse modalità di accesso a seconda delle strumentazioni su cui si vuole operare. Tutte le informazioni di dettaglio sono contenute nel regolamento delle piattaforma.

Lab_Microscopia_Confocale_2.jpg

image_confocale2.jpg