SPINCAR-2 - Monitoraggio delle azioni previste dal PNCAR e autovalutazione della performance a livello regionale e locale attraverso lo sviluppo e l’implementazione di SPiNCAR-2

spincar.png

Titolo progetto: Monitoraggio delle azioni previste dal PNCAR e autovalutazione della performance a livello regionale e locale attraverso lo sviluppo e l’implementazione di SPiNCAR-2

Programma di finanziamento: Istituto superiore di Sanità

Responsabile scientifico: dott. Luca Arnoldo

Ruolo del DAME: parte terza ISS

Descrizione generale:

Il Progetto SPiNCAR è stato ideato per rendere operativo il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza 2017-2020 (PNCAR) che, approvato a novembre 2017, si propone di fornire un indirizzo coordinato e sostenibile per contrastare il fenomeno dell’AMR a livello nazionale, regionale e locale, mediante un approccio multisettoriale "one health".

Partendo dagli obiettivi del PNCAR e dalle evidenze delle raccomandazioni internazionali nella implementazione di programmi di controllo dell’AMR, SPiNCAR rende operativo il Piano nazionale attraverso un approccio di autovalutazione rispetto a standard definiti e condivisi accompagnato da “site visits” di validazione e supporto.

Partner del progetto:

• Istituto Superiore di Sanità
  • Regione Emilia Romagna
  • Università del Molise
  • Università degli Studi di Torino
  • Università degli Studi di Catania, Dipartimento “GF Ingrassia”
  • Regione Toscana
  • Università degli Studi di Milano Statale – Unimi