Iscrizioni aperte per i nuovi corsi post laurea del Dipartimento
Il Dipartimento di Medicina dell'Università degli Studi di Udine ha attivato per l'anno accademico 2024/2025 due nuovi corsi post laurea: il Master di I livello per Strumentisti di sala operatoria - area ginecologico-ostetrica e la Spring School "L'Ospedale del futuro".
MASTER DI I LIVELLO PER STRUMENTISTI DI SALA OPERATORIA - AREA GINECOLOGICO-OSTETRICA
Scheda corso
- Tipologia: didattica online e in presenza
- Durata: 304 ore di didattica frontale e 300 ore di stage
- Periodo di svolgimento: febbraio 2025 - febbraio 2026
- Posti disponibili: da 10 a 12
- Titolo di studio: Diploma di Master universitario di I livello in Strumentisti di sala operatoria – area ostetrica/ginecologica
- Scadenza per presentare la domanda di ammissione: giovedì 16 gennaio 2025 ore 12.00
Il Master di I livello per Strumentisti di Sala Operatoria ha lo scopo di formare personale infermieristico e ostetrico con competenze specialistiche avanzate di assistenza peri-operatoria nell’ambito della chirurgia ginecologica oncologica, della chirurgia benigna, uroginecologica, chirurgia ambulatoriale e durante la gravidanza.
Il Master è rivolto a tutti i laureati triennali in Infermieristica e in Ostetricia (L/SNT 01) e ai laureati magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1), o a coloro che abbiano titolo equipollente secondo quanto disposto dall’art. 4 c.1 della L.42/1999 e dall’art.1, c.10 della L.1/2002, in possesso di maturità quinquennale. Essi, grazie a questo Master, acquisiranno le competenze per la pianificazione e la gestione assistenziale di percorsi perioperatori di interventi con chirurgie avanzate e a elevato impatto assistenziale, di problematiche assistenziali complesse, di attività endoscopiche e di strumentista nei diversi contesti chirurgici/tecnologici, come la chirurgia robotica.
Link per maggiori informazioni e iscrizione
SPRING SCHOOL "L'OSPEDALE DEL FUTURO"
Scheda corso
- Tipologia: 5 giorni Full Time
- Durata: 40 ore organizzate in lezioni frontali/seminari alternate a esercitazioni con dibattito sugli argomenti affrontati a lezione.
- Periodo di svolgimento: 17-21 febbraio 2025
- Posti disponibili: da 10 a 30
- Titolo di studio: Certificato di frequenza alla Spring School l'Ospedale del Futuro
- Scadenza per presentare la domanda di iscrizione: ore 12.00 del giorno 29 gennaio 2025
- Crediti formativi ECM: 40
La Spring School “L’ospedale del futuro” ha lo scopo di formare i nuovi specialisti per la concezione, la progettazione, la gestione e l’utilizzo delle infrastrutture sanitarie – classiche e diffuse – e definire un quadro culturale comune in base al quale le diverse competenze in campo clinico, tecnologico, gestionale, giuridico e di interfaccia con i pazienti possano utilmente collaborare e generare soluzioni adeguate alle esigenze in continua evoluzione.
Il corso è rivolto a una platea eterogenea di discenti, tra i quali i professionisti del sistema sanitario, i manager delle strutture e delle aziende di settore, gli amministratori pubblici, gli operatori e gli esperti di finanza, di comunicazione e degli aspetti normativi per la sanità. L’evento sarà inoltre inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
- Nuovi approcci medico-sanitari in risposta ad una popolazione e ad uno scenario in continua e profonda evoluzione;
- Esperienze cliniche in materia di AI, IoT, medicina digitale, robotica, realtà virtuale e aumentata e impatto atteso sull’organizzazione e le funzioni delle strutture ospedaliere;
- Dall’evoluzione dei bisogni ai nuovi standard per le facility cliniche e le unità di cura e assistenza;
- I nuovi modelli gestionali per le facility e le possibili soluzioni alle criticità esistenti (ae. planning e decisioni, privacy, finance, etc.);
- Il diritto costituzionale alla salute quale diritto fondamentale del cittadino e interesse della collettività.