UDINE InforMED è un progetto di Terza Missione e Orientamento del Dipartimento di Medicina che si articola in conferenze di carattere medico-sanitario, nato dalla necessità di dialogo tra l'Università e il territorio.
Il progetto ha un duplice scopo: da un lato dare voce al lavoro di ricercatori e docenti, dall'altro sensibilizzare e creare informazione nell'interesse della comunità

"CERVELLO IN FIAMME: L'INTRICATO RAPPORTO TRA CANCRO, CERVELLO E SISTEMA IMMUNITARIO"

DATA: 24 APRILE 2024
ORA: 18:00-20:00
SEDE: AULA 3M STRASSOLDO - POLO ECONOMICO-GIURIDICO

Si è trattato del ruolo chiave che il microbiota intestinale svolge nel controllo dell’ infiammazione e della risposta immunitaria durante tutto il corso della vita. Attraverso l’asse intestino cervello esso concorre a mantenere anche la salute del nostro sistema nervoso. Lo stile di vita, attraverso l’alimentazione, il sonno e l’attività fisica, interviene a modulare le sue funzioni.

RELATORI: Prof.ssa Mariarosaria Valente, Prof.ssa Alessandra Arzese, Prof. Carlo Pucillo
MODERATRICE: Prof.ssa Paola Cogo

Link al comunicato
Il microbiota, un amico per la vita - eBook

Nel mondo vi sono 200 milioni di consumatori regolari di cannabis. La cannabis, specialmente se ad alta potenza ed usata in adolescenza, può causare dipendenza e avere effetti negativi sulla salute mentale. Lo sviluppo di tolleranza verso i suoi effetti piacevoli può portare ad aumentarne il consumo, con rischi per la salute più elevati. Tuttavia, tra le diverse sostanze chimiche presenti nella cannabis, alcune potrebbero avere un potenziale terapeutico.

RELATORI: Dr. Marco Colizzi, Prof.ssa Mariarosaria Valente, Dr. Riccardo Bortoletto

Prenotazione posto

"Sebbene siano state formulate centinaia di teorie sull’invecchiamento, numerosi interrogativi concernenti questo processo fisiologico rimangono ancora aperti. Perché invecchiamo? Quali meccanismi causano l’invecchiamento? La teoria più accreditata attualmente è che l’invecchiamento sia un effetto collaterale dell’evoluzione, poiché la spinta selettiva si riduce dopo la maturità riproduttiva. E’ possibile prevenire o, magari in futuro, invertire il processo e “ringiovanire”?

In occasione della Prima Giornata Nazionale delle Università Italiane - “Università Svelate” vi sarà un’introduzione dal titolo “Umanizzazione delle cure: leadership e benessere” a cura del prof. Massimo Robiony"

RELATORI: prof. Antonio Paolo Beltrami, prof.ssa Barbara Frossi, prof. Gianluca Tell
MODERA la prof.ssa Daniela Cesselli

Prenotazione posto

L’immunoterapia consiste nell’utilizzo di farmaci che attivano il sistema immunitario stimolandolo ad attaccare le cellule del cancro, migliorandone notevolmente la prognosi. Al tempo stesso, lo studio dei suoi rari eventi avversi (del tutto nuovi) rappresenta un intrigante paradigma per comprendere altre condizioni caratterizzate da infiammazione del sistema nervoso, come le encefaliti autoimmuni: in altre parole, il “cervello in fiamme”.

RELATORI: Dr. Alberto VOGRIG, Prof.ssa Daniela CESSELLI, Prof. Lorenzo GERRATANA
MODERA la prof.ssa Barbara FROSSI

Data: MARTEDI’ 21 MAGGIO 2024
Orario: 18.00 - 20.00